Asservimento pressa da 40.000 t (IT)
L’unione fa la forza, un esempio di sinergia europea
... “ Un’applicazione particolarmente significativa è quella effettuata presso la francese Airforge, azienda fortemente automatizzata appartenente al gruppo Aubert e Duval. L’impianto metallurgico è situato a Pamiers (Ariège) e specializzato nella produzione di forgiati, stampati in acciaio speciale, lega di titanio, superleghe per l’industria aerospaziale ed energetica.Press to 40000 t with palletizing Rotomors
Una équipe formata da inglesi, tedeschi italiani e francesi ha coordinato la messa a punto di una pressa di 40.000 t (la seconda in termini di grandezza in tutta Europa) con relativi robot, attrezzature e sistemi di cambio pallet.
L’équipe italiana rappresentata dalla Rotomors ha realizzato un sistema di automazione per cambio stampi e porta stampi sulla pressa.
Rotomors Shuttle
La palettizzazione comprende sei porta stampi da 110 t ciascuno. Tramite la prima navetta motorizzata avviene il prelevamento del porta stampo dalla pressa e il suo spostamento al forno per preriscaldamento, con successivo prelevamento dello stesso, precedentemente depositato, e riposizionamento in pressa.
Il prelevamento dello stampo dal forno circolare, atto al preriscaldamento, viene effettuato tramite robot che preleva il pezzo dal forno e lo deposita sul porta stampo della seconda navetta. Le successive lavorazioni di pezzi differenti vengono effettuata tramite l’utilizzo di tre dispositivi (spintori) automatici che permettono l’entrata di uno stampo diverso dal precedente.
Testing
Numerosi e significativi i vantaggi ottenuti grazie a questa installazione.
Oltre ai normali vantaggi dei sistemi di cambio pallet automatici Rotomors, come l’eliminazione dei tempi passivi di carico/scarico e la maggiore precisione nel ciclo lavorativo, in questo specifico caso era indispensabile migliorare la sicurezza operatore e nello stesso tempo dare massima regolarità negli spostamenti di carico/scarico stampo-porta stampo, per le dimensioni, ma soprattutto per l’ambiente specifico dove la temperatura, particolarmente elevata, richiedeva la lavorazione automatizzata e in piena sicurezza per l’operatore stesso. “ ...
Rotomors Shuttle